Sistema integrato di pianificazione e controllo interno delle performance

Con le recenti novità normative (D.L. 174/2012 convertito in Legge 213/2012) il legislatore ha voluto rafforzare gli strumenti di controllo di gestione e delle performance degli enti locali. Base di questo sistema rimangono sempre la pianificazione e la programmazione, ovvero la capacità delle amministrazioni di individuare gli obiettivi che si desidera conseguire in uno specifico intervallo temporale, predisponendo i mezzi necessari quali risorse finanziarie, risorse tecnologiche, umane, oltre che le modalità di azione ed i percorsi gestionali per raggiungere le mete prefissate.

Scarica il documento completo del progetto per saperne di più

Il quadro normativo

Nella nostra attività di affiancamento e consulenza sulle tematiche della misurazione e del controllo, abbiamo potuto focalizzare le esigenze fondamentali dei Comuni. Il primo e più complesso aspetto, è quello di avere come punto di riferimento una normativa in continua evoluzione e sempre più stringente, con richieste di reportistica, di informazioni sui risultati della gestione che impongono agli Enti di rimanere costantemente aggiornati ed in linea con quanto richiesto. Si riporta, in sintesi la normativa vigente in materia:

Il contesto specifico le esigenze dell'Ente

In base alla nostra esperienza nell'attività di affiancamento e consulenza sulle tematiche della misurazione e del controllo, abbiamo elaborato un percorso intersettoriale che unisce le diverse esigenze dei nuovi modelli integrati di gestione della performance, insieme alla struttura organizzativa e all'OIV. La finalità della nostra proposta è quella di far acquisire al personale dell'Amministrazione di un “metodo” e di un “sistema” in grado di fissare gli elementi per la misurazione, in prima battuta, proprio dell’attività ordinaria e quindi dei programmi ed obiettivi dell’Ente. Saranno individuate, quindi, le attività rilevanti per le diverse strutture e, per ognuna, saranno identificati degli indicatori da condividere con la struttura organizzativa. Questo primo step rappresenta un passaggio fondamentale per la realizzazione del nostro progetto complessivo.

Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di Lab4 S.r.l.
Lo strumento informatico M.A.Ga.® costituisce software registrato presso la SIAE. I segni distintivi M.A.Ga.® sono protetti dal diritto di marchio.
Sede legale - ufficio: Via del Pigneto, 35 - 00176 Roma   Capitale sociale 10.000,00 euro - Capitale sociale versato 10.000,00 euro   Tel-Fax: +39 06 7017063   Iscrizione Registro delle Imprese di Roma N°- C.F. - P.Iva: 08521441009