La valutazione del risultato

Nella prospettiva di affermare la responsabilità dirigenziale con riferimento ai risultati raggiunti dagli uffici, il comma 1 bis dell'articolo 21 assegna al dirigente la responsabilità di vigilare sul rispetto, da parte del personale assegnato al proprio ufficio, degli standard quantitativi e qualitativi fissati dall'amministrazione conformemente agli indirizzi deliberati dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle pubbliche amministrazioni. Il mancato esercizio di questo dovere di vigilanza può comportare, sentito il Comitato dei garanti, la decurtazione della retribuzione di risultato del dirigente, in relazione alla gravità della violazione, di una quota fino all'80%. (Articolo 41 decreto attuativo Brunetta)

Misurare le performance

Lab4 ritiene che la misurazione delle performance dell'attività amministrativa rende possibile innescare un circolo virtuoso, nel quale ai feedback rilevati e trasmessi ai vertici amministrativi conseguano tempestive azioni correttive basate su analisi precise e non su semplici percezioni.

Realizzare un sistema di analisi finanziaria, di indicatori di produttività e di misuratori della qualità del rendimento sia individuale che di risultato conseguito dalla struttura, permette la confrontabilità tra le prestazioni omogenee delle pubbliche amministrazioni anche al fine di consentire la comparazione delle attività e dell'andamento gestionale nelle diverse sedi territoriali.

Lo strumento informatico

Lo strumento informatico proposto consente attraverso l'importazione di un file excel dei dati di bilancio dell'Amministrazione di effettuare un'analisi specifica, dettagliata e dinamica della sua situazione finanziaria.

I report forniti effettuano l'analisi per l'intera amministrazione e per i diversi centri di spesa. Essi rappresentano lo stato della situazione finanziaria sia attraverso una scheda riassuntiva sia attraverso specifici indicatori consentendo il confronto fra più periodi di analisi.

Oltre agli aspetti finanziari lo strumento è anche in grado di misurare altri dati per l'elaborazione di numerose categorie di indicatori: output o quantità, costi, efficienza, qualità, tempo, customer satisfaction, efficacia interna (misura del raggiungimento degli obiettivi prestabiliti), efficacia esterna (misura della correttezza dei comportamenti organizzativi - outcome).

Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di Lab4 S.r.l.
Lo strumento informatico M.A.Ga.® costituisce software registrato presso la SIAE. I segni distintivi M.A.Ga.® sono protetti dal diritto di marchio.
Sede legale - ufficio: Via del Pigneto, 35 - 00176 Roma   Capitale sociale 10.000,00 euro - Capitale sociale versato 10.000,00 euro   Tel-Fax: +39 06 7017063   Iscrizione Registro delle Imprese di Roma N°- C.F. - P.Iva: 08521441009