Rilevazione del benessere organizzativo e del grado di condivisione del sistema di misurazione

Le Amministrazioni, nella prospettiva di migliorare l'efficienza, l'efficacia e la qualità dei servizi, devono opportunamente valorizzare il ruolo centrale del lavoratore nella propria organizzazione. La realizzazione di questo obiettivo richiede la consapevolezza che la gestione delle risorse umane non può esaurirsi in una mera amministrazione del personale, ma implica una adeguata considerazione della persona del lavoratore proiettata nell'ambiente di lavoro. In questa prospettiva si inquadrano le indagini sul benessere organizzativo, i cui risultati rappresentano validi strumenti per un miglioramento della performance dell'organizzazione e per una gestione più adeguata del personale dipendente, contribuendo a fornire informazioni utili a descrivere, sotto diversi punti di vista, il richiamato contesto di riferimento. Lab4 S.r.l. è in grado di fornire metodi e strumenti in linea con quanto disposto dal modello approvato dall'A.N.AC. (già CIVIT) il 29/05/2013 per guidare l'amministrazione dalla fase di rilevazione a quella di elaborazione e comunicazione dei risultati.

I passi della Metodologia

Al fine di effettuare l'analisi di clima aziendale sono state identificate 4 aree. Ogni area è stata caratterizzata da alcuni indicatori al valore dei quali contribuiscono le diverse risposte del questionario:

Valutare la salute organizzativa: risultati, limiti

La valutazione della salute organizzativa viene fatta in base alle risposte fornite liberamente dai dipendenti ad un questionario di rilevazione studiato a tale scopo. Le risposte fornite vengono sintetizzate nei 14 indicatori maggiormente rappresentativi dei diversi aspetti della salute organizzativa. Essi vengono illustrati in una relazione finale che mette in luce i punti di forza e quelli di fragilità dell’organizzazione.

Il valore delle risposte al questionario dipende dalla “onestà” con cui viene riempito. E’ quindi consigliabile, per rendere utile l’esercizio di analisi, di sottolineare che:

Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietĂ  di Lab4 S.r.l.
Lo strumento informatico M.A.Ga.® costituisce software registrato presso la SIAE. I segni distintivi M.A.Ga.® sono protetti dal diritto di marchio.
Sede legale - ufficio: Via del Pigneto, 35 - 00176 Roma   Capitale sociale 10.000,00 euro - Capitale sociale versato 10.000,00 euro   Tel-Fax: +39 06 7017063   Iscrizione Registro delle Imprese di Roma N°- C.F. - P.Iva: 08521441009