Analisi dei servizi e dei costi

Per migliorare le prestazioni dell'Amministrazione, cioè ottenere migliori risultati con costi contenuti occorre misurare il valore dell'attività amministrativa e dei risultati che si ottengono.
"Le amministrazioni provvedono alla contabilizzazione dei costi e all'evidenziazione dei costi effettivi e di quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonchè al monitoraggio del loro andamento nel tempo, pubblicando i relativi dati sui propri siti istituzionali. (Titolo II Art. 11 Comma 4 del Decreto attuativo Brunetta)
Inoltre è previsto un PREMIO DI EFFICENZA: una quota fino al 30 per cento dei risparmi sui costi di funzionamento derivanti da processi di ristrutturazione, riorganizzazione e innovazione all'interno delle pubbliche amministrazioni è destinata, in misura fino a due terzi, a premiare, secondo criteri generali definiti dalla contrattazione collettiva integrativa, il personale direttamente e proficuamente coinvolto e per la parte residua ad incrementare le somme disponibili per la contrattazione stessa. (Titolo III Art. 27 del Decreto attuativo Brunetta)

I passi della Metodologia

Lab4 oltre che nel rispetto degli obblighi di legge, ritiene che la valutazione delle componenti analitiche dei costi dell'attività di una organizzazione rivesta un ruolo fondamentale per creare consapevolezza circa l'impiego delle risorse e per ottenere significativi miglioramenti nelle prestazioni.

Le fasi della metodologia che viene proposta a tale finalità sono:

Lo strumento informatico

La soluzione software proposta consente di articolare il piano dei conti e le voci di costo del personale, strumentali dirette e indirette, in modo flessibile e di alimentare le basi dati a partire dal sistema di contabilità generale e dai dati extra-contabili disponibili nell'Amministrazione.

Le indicazioni di costo e gli indicatori di performance di varia natura sono poi utilizzati per produrre report sintetici ed analitici, che rappresentano le prestazioni del sistema e gli scostamenti tra i valori nei diversi esercizi.

Ogni Centro di Costo dovrà fornire alcuni elementi per la valutazione di costi e prestazioni dei propri uffici e relativi prodotti. Dovrà altresì, contribuire alla costruzione dei criteri di attribuzione dei costi generali e delle quote dei Centri di Servizio. Ogni Centro potrà accedere in rete ai diversi report e grafici del sistema, potrà analizzare e capire i propri costi, confrontarsi con le figure di costo degli altri Centri, e negoziare con maggior consapevolezza le proprie risorse con il vertice politico e amministrativo.

Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di Lab4 S.r.l.
Lo strumento informatico M.A.Ga.® costituisce software registrato presso la SIAE. I segni distintivi M.A.Ga.® sono protetti dal diritto di marchio.
Sede legale - ufficio: Via del Pigneto, 35 - 00176 Roma   Capitale sociale 10.000,00 euro - Capitale sociale versato 10.000,00 euro   Tel-Fax: +39 06 7017063   Iscrizione Registro delle Imprese di Roma N°- C.F. - P.Iva: 08521441009